Informativa whistleblowing
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
L’Ente pubblico/Organizzazione che rende disponibile la piattaforma cui ha avuto
accesso per la segnalazione degli illeciti, whistleblowing, nell’ambito delle
proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13
del Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento"), Le fornisce informazioni in merito al
trattamento dei dati personali da Lei conferiti al fine di segnalare condotte
illecite presso l’amministrazione (whistleblowing).
1) Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Cooperativa sociale Casa Comune 2000, con sede in
Via Milano 17, 00055 Ladispoli RM, tel.:
06 99226357, email:
casacomune2000@legalmail.it.
2) Responsabile della protezione dei dati
L’Ente pubblico/Organizzazione ha nominato il “Responsabile della Protezione dei
Dati”, che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
.
3) Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del
trattamento
Il trattamento in questione comporta il conferimento al RPCT/OdV dell’Ente
pubblico/Organizzazione di dati connessi alla condotta illecita segnalata e di
eventuali dati identificativi del segnalante richiesti nell’apposito modulo annesso
alla segnalazione.
I dati forniti verranno trattati esclusivamente per l’istruttoria della segnalazione
ai sensi del Dlgs n. 24/2023.
Al fine di garantire la riservatezza del segnalante per tutta la durata della
gestione della segnalazione, l’identità dello stesso sarà conosciuta solo dal
RPCT/OdV dell’Ente pubblico/Organizzazione. Ad eccezione dei casi in cui sia
configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi
delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile e delle
ipotesi in cui l’anonimato non sia opponibile per legge (ad esempio, indagini
penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo), l’identità
del segnalante viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
Pertanto, fatte salve le citate eccezioni, l’identità del segnalante non può essere
rivelata senza il suo espresso consenso, e tutti coloro che ricevono o sono
coinvolti nella gestione della segnalazione sono tenuti a tutelare la riservatezza
di tale informazione.
La base giuridica di tale trattamento è rappresentata dall’art. 6, c. 1, lett. c),
del Regolamento (adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare
del trattamento).
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e
trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché
agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.
4) Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato esclusivamente dal RPCT/OdV
dell'Ente pubblico/Organizzazione, con l’utilizzo di procedure informatizzate,
dotate di strumenti di limitazioni all’accesso e crittografia per garantire la
riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto delle segnalazioni e della
relativa documentazione, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a
proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita
di integrità e riservatezza, anche accidentali.
Per contribuire alla riservatezza e’ opportuno che Lei rimuova i riferimenti alla sua
identità dalla segnalazione e dai suoi allegati;
Se per inviare la segnalazione è stato utilizzato il canale informatico è opportuno
che lei utilizzi il medesimo canale per tutte le comunicazioni successive da inviare
all’Ente pubblico/Organizzazione.
5) Tempi di conservazione
Le segnalazioni, interne ed esterne, e la relativa Documentazione, ai sensi dell’art.
14 del Dlgs n. 24/2023, n. 24, sono conservate per il tempo necessario al
trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla
data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione.
6) Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali
I dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti, ad esclusione dei casi
sopra indicati, così come non saranno oggetto di diffusione.
7) Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il mancato conferimento potrebbe
tuttavia pregiudicare l’istruttoria della segnalazione: le segnalazioni anonime,
infatti, verranno prese in considerazione solo ove si presentino adeguatamente
circostanziate e rese con dovizia di particolari, in modo da far emergere fatti e
situazioni connessi a contesti determinati.
8) Diritti degli interessati e modalità di esercizio
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ente pubblico/Organizzazione,
nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica,
l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento
ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La
richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente
il RPCT/OdV dell’Ente pubblico/Organizzazione all’indirizzo di posta elettronica
personale disponibile nella sezione Amministrazione/Società Trasparente.
Gli interessati che ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti
avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto
di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come
previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi
giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Consenso *
preso atto della presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR n. 2016/679
" Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali", esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
personali.